Termini e condizioni d’uso

Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’utilizzo dell’Applicazione e regolano i rapporti tra il Titolare e gli Utenti, definendo le modalità di fruizione dei servizi offerti dai Fornitori Terzi e dei servizi aggiuntivi forniti direttamente da ParkingMyCar Italia S.R.L.

Premessa

L’Applicazione ParkingMyCar è una piattaforma digitale di comparazione che consente agli Utenti di cercare, confrontare, prenotare e pagare soluzioni di parcheggio in aree aeroportuali, portuali, ferroviarie e cittadine, oltre ad acquistare titoli di sosta pubblici e privati. Le soluzioni di parcheggio e le prestazioni connesse sono fornite da operatori terzi, mentre gli eventuali servizi accessori disponibili sull’Applicazione sono erogati direttamente dal Titolare.

1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, le seguenti definizioni, al singolare e al plurale, assumono il significato indicato:

  • Titolare: ParkingMyCar Italia S.R.L., con sede legale in Corso Vittorio Emanuele, n. 27 - 06012, Città Di Castello (PG), Partita IVA / Codice Fiscale IT03704340540, 03704340540;
  • Applicazione: il sito web e l’applicazione ParkingMyCar;
  • Servizi: i servizi di Fornitore Terzo o venduti dal Titolare;
  • Utente: qualsiasi persona fisica maggiorenne o persona giuridica che accede e utilizza l’Applicazione, agendo come Consumatore;
  • Fornitore Terzo: il soggetto, persona giuridica o impresa individuale, diverso dal Titolare, che offre i Servizi tramite l’Applicazione nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
  • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull’Applicazione, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.;
  • Utente Business: persona fisica maggiorenne o giuridica titolare di una partita iva;
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Servizi offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso dell’Applicazione comporta l’integrale accettazione delle presenti Condizioni da parte dell’Utente.

Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati, non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento a completa discrezione del Titolare.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Servizio.

Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

3. Ruolo del Titolare e rapporti con Fornitori Terzi

Il Titolare, ParkingMyCar Italia S.R.L., opera esclusivamente come intermediario, mettendo a disposizione la piattaforma tecnologica e favorendo l’incontro tra Utenti e Fornitori Terzi, senza assumere la proprietà e/o la gestione dei parcheggi o dei titoli di sosta. Permette inoltre di accedere a servizi aggiuntivi forniti direttamente dal Titolare.

Fermo e riservato il diritto del Titolare di attribuire ai partner qualifiche che possano ricondurre, a fini commerciali, al Titolare medesimo, senza che ciò incida sulla natura giuridica delle parti e sui rispettivi ruoli, nell’Applicazione viene indicato se il Servizio è offerto dal Titolare o da un Fornitore Terzo.

Quando i Servizi sono offerti da Fornitori Terzi, è tra l’Utente e questi ultimi che si perfeziona il contratto relativo al servizio di sosta.

Pertanto, quando l’Utente effettua una prenotazione con pagamento anticipato, le somme versate costituiscono provvista ai sensi dell’art. 1719 c.c., necessaria all’esecuzione del mandato conferito al Titolare per l’attività di intermediazione. Il pagamento anticipato non costituisce corrispettivo di un servizio fornito dal Titolare, ma rappresenta un importo destinato al Fornitore Terzo, che rimane l’unico soggetto responsabile della fornitura del servizio di sosta. Il Titolare agisce pertanto quale mero mandatario dell’Utente per la trasmissione della provvista e per la gestione della prenotazione.

Il Titolare non partecipa, in ogni caso, al rapporto che si instaura esclusivamente tra Utenti e Fornitori Terzi e non assume alcuna responsabilità in merito, agendo quale mero intermediario ovvero gestore tecnico dell’Applicazione.

Con la conferma della prenotazione si instaura, dunque, un rapporto contrattuale tra l’Utente e il Fornitore Terzo. L’accesso e la permanenza nell’area di sosta sono disciplinati dai termini d’uso del Fornitore, che l’Utente si impegna a visionare e rispettare.

I termini e condizioni di vendita dei Fornitori Terzi, che li hanno resi disponibili, sono pubblicati nell’Applicazione, nella sezione “Termini e condizioni di terze parti.”

Per tutti gli altri Fornitori Terzi, che non hanno reso disponibile i propri T&C, l’Utente è tenuto a visionare i relativi termini e condizioni direttamente sui siti e sui canali ufficiali dei medesimi.

Per le soste su aree pubbliche contrassegnate da strisce blu, l’Utente è tenuto a consultare il Codice della Strada e i regolamenti comunali vigenti, poiché il Titolare non interviene nella determinazione di tariffe, orari o nell’applicazione delle relative sanzioni.

4. Acquisto tramite l’Applicazione

Tutti i Servizi offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine Servizio (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Tali descrizioni si basano esclusivamente sui dati forniti dai rispettivi Fornitori Terzi. Pertanto, l’accuratezza, la completezza e l’aggiornamento delle informazioni dipendono dal fornitore stesso. Il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali inesattezze, omissioni o variazioni non comunicate dal fornitore.

Nell’eventualità che si riscontrino difformità tra le informazioni riportate sull’applicazione e le caratteristiche effettive del servizio, tali difformità non possono in alcun modo imputarsi al Titolare, che non potrà essere chiamato in alcun modo a rispondere delle stesse, trattandosi di informazioni comunicate dal Terzo Fornitore e che non sono nella disponibilità di detto Titolare.La responsabilità delle informazioni e delle caratteristiche del servizio resta in capo al Fornitore. Il Titolare si riserva di intervenire, senza che ciò comporti obbligo di risultato, al fine di individuare una possibile soluzione nell’interesse di Utente e Terzo Fornitore.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, qualora venga pubblicata una tariffa manifestamente errata, il Titolare, a mezzo mail, comunicherà l’errore all’Utente, proponendo una tariffa di compromesso rispetto a quella corretta, ovvero potrà procedere alla cancellazione della prenotazione con integrale rimborso di quanto eventualmente corrisposto.

5. Ordine, conferma e modifiche

La presentazione dei Servizi sull’Applicazione non costituisce proposta contrattuale vincolante. L’ordine trasmesso dall’Utente, effettuato tramite l’attività di intermediazione del Titolare, si intende perfezionato nel momento in cui il sistema conferma la disponibilità e il prezzo comunicati dal fornitore.

L’Utente può richiedere la modifica della prenotazione (ad esempio per spostare la sosta ad altre date o ridurre il tempo di permanenza) entro e non oltre 24 ore prima (termine perentorio) dell’orario di inizio sosta previsto.

Tuttavia, la possibilità di modifica è subordinata alla disponibilità del parcheggio e alla compatibilità con la tipologia di veicolo, le nuove date e gli orari richiesti. Eventuali variazioni possono comportare un adeguamento del prezzo secondo le tariffe applicate dal parcheggio.

Nel caso in cui la modifica non sia possibile (ad esempio per indisponibilità di posti, chiusura o incompatibilità del veicolo), l’Utente potrà cancellare gratuitamente la prenotazione entro il termine indicato e ricevere il rimborso dell’importo corrisposto. Qualora contatti il servizio clienti, gli verrà fornita assistenza per individuare una soluzione alternativa, che potrà comportare una nuova prenotazione presso lo stesso parcheggio o un altro partner.

La conferma d’ordine sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente e conterrà i dettagli essenziali, tra cui la data dell’ordine, i dati dell’utente, le caratteristiche del servizio, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, eventuali oneri e imposte, i tempi di fornitura ed esecuzione, le modalità per esercitare il diritto di cancellazione o la sua eventuale esclusione e le garanzie applicabili. All’interno della stessa comunicazione sarà presente il link per accedere al voucher relativo alla prenotazione.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine, a comunicare tempestivamente al Titolare eventuali errori e a conservare copia dell’ordine, della relativa conferma e delle presenti Condizioni.

L’Utente si impegna altresì a prendere visione delle informazioni fornite dal Titolare e contenute nel voucher, necessarie per usufruire del Servizio (quali indirizzo, recapiti e istruzioni operative), restando inteso che la mancata consultazione di tali informazioni non potrà essere imputata al Titolare.

Resta inteso che, in circostanze eccezionali o per motivi organizzativi, il Titolare si riserva la facoltà di operare quale intermediario per modificare, limitare o gestire diversamente l’ordine rispetto a quanto indicato dall’Utente, senza che quest’ultimo possa sollevare contestazioni o richieste di indennizzo, fatto salvo il rimborso di eventuali somme già corrisposte. In tali casi, all’Utente saranno proposte le nuove condizioni contrattuali, che potrà accettare o rifiutare.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura del servizio sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato. Tale somma verrà accreditata tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

Qualora non sia possibile procedere tramite i consueti canali di pagamento, il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario a gestione diretta. L’Utente dovrà fornire un IBAN corretto e completo. Il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o impossibilità di eseguire il rimborso dovuti a dati errati o incompleti forniti dall’Utente. Il rimborso sarà effettuato entro i termini previsti dalla normativa vigente.

In caso di mancata presentazione o di interruzione anticipata della sosta, l’Utente è tenuto a corrispondere l’intero importo della prenotazione, salvo eventuali condizioni più favorevoli stabilite dal Fornitore Terzo o dalle disposizioni specifiche applicabili alle soste su aree pubbliche contrassegnate da strisce blu.

Gli acquisti sono consentiti alle persone fisiche solo se maggiorenni. Per i minorenni, ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Servizi tramite l’Applicazione dovrà essere vagliata e autorizzata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

6. Prezzi e pagamenti

Per ogni Servizio viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta.

Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive che possono variare in relazione alla modalità di pagamento utilizzata.

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Servizi e gli eventuali costi aggiuntivi di propria competenza. Eventuali variazioni del tariffario della sosta, invece, sono determinate esclusivamente dal Fornitore terzo.

Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Servizio nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

Il Titolare utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Servizi e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

Per quanto riguarda i pagamenti effettuati tramite Wallet, si rimanda alle relative condizioni specifiche, consultabili nella sezione dedicata.

7. Fatturazione

L’Utente Business ha la facoltà di richiedere la fattura, inserendo tutti i dati contrassegnati come obbligatori al momento della prenotazione.

La correttezza e la completezza dei dati forniti sono sotto la responsabilità esclusiva dell’Utente.

La fatturazione avverrà da parte del Titolare in qualità di mandatario, secondo quanto previsto all’art. 3 del presente documento, ed entro i termini stabiliti dalla normativa vigente.

8. Diritto di cancellazione dall’acquisto di servizi

L’Utente ha facoltà di cancellare la propria prenotazione a titolo gratuito, senza alcuna penalità e senza obbligo di motivazione, entro e non oltre le 24 ore precedenti l’orario di inizio del servizio di sosta acquistato.

La cancellazione può essere effettuata mediante comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@parkingmycar.it, tramite l’apposita area riservata sul sito web o telefonando al numero 02 8717 6755.

Qualora la cancellazione venga effettuata correttamente, il Titolare provvederà a rimborsare all’Utente gli importi versati utilizzando il medesimo metodo di pagamento impiegato per la transazione originaria, senza ritardi ingiustificati e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di cancellazione.

In caso di cancellazione avvenuta oltre il termine perentorio sopra indicato, l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

9. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di cancellazione

L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail info@parkingmycar.it prima della scadenza del periodo di recesso:

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente Servizio:
Ordine: _______
Numero: _______
Data: _______
Nome: _______
Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________

10. Cancellazione account e chiusura

L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo dell’Applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione.

In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere, a proprio insindacabile giudizio, l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

Contenuti inviati dagli Utenti

L’Utente può inviare recensioni e altri Contenuti tramite l’Applicazione, nel rispetto delle presenti Condizioni e delle presenti linee guida per le recensioni Saranno “resi offline”—“censurati”, ad esclusiva discrezione del Titolare, contenuti che includano o facciano riferimento, tra l’altro, a:

  • Commenti politicamente sensibili o discriminatori;
  • Contenuti promozionali o spam;
  • Attività illegali;
  • Informazioni personali o sensibili (es. e-mail, numeri di telefono, dati di pagamento);
  • Linguaggio osceno, riferimenti sessuali, minacce, incitamento all’odio o alla violenza;
  • Crudeltà sugli animali;
  • Sostituzione di persona o contenuti falsi.

L’Utente è responsabile in via esclusiva della correttezza, liceità e autenticità dei Contenuti inviati e si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa derivante da contestazioni di terzi. È vietato utilizzare indirizzi e-mail non propri, appropriarsi di dati o credenziali di altri Utenti o dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti.

Gli Utenti concedono al Titolare un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni territoriali, per finalità connesse all’erogazione dei servizi. Tale diritto include la possibilità di utilizzare, pubblicare e distribuire i Contenuti, anche tramite terzi di fiducia. È espressamente vietato, salvo autorizzazione del Titolare:

  • l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci;
  • la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi;
  • rivendere a terzi i servizi del Titolare.

12. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Tutti i contenuti dell’Applicazione, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono di proprietà esclusiva di Parkingmycar Italia S.r.l. L’Applicazione può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Titolare alla pubblicazione nell’Applicazione. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i Contenuti senza autorizzazione specifica del Titolare.

13. Esclusione della garanzia

L’Applicazione è fornita nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, senza alcuna garanzia, espressa o implicita, da parte del Titolare. In particolare, il Titolare non garantisce che l’Applicazione sia idonea a soddisfare le esigenze dell’Utente, né che sia esente da interruzioni, malfunzionamenti, errori, virus o altri elementi dannosi.

Il Titolare si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurare la disponibilità continuativa dell’Applicazione, ma non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali sospensioni o indisponibilità, a qualunque causa dovute. L’accesso all’Applicazione potrà essere sospeso, senza preavviso, per esigenze di manutenzione, aggiornamento, riparazione, guasti di sistema, cause di forza maggiore o eventi non imputabili al Titolare, senza che a quest’ultimo possano essere ascritte responsabilità di sorta.

14. Limitazione della Responsabilità

Il Titolare agisce esclusivamente come intermediario tra l’Utente e il fornitore del servizio; pertanto, non assume alcuna responsabilità per la corretta esecuzione del servizio prenotato. Il contratto si perfeziona direttamente tra l’Utente e il Terzo Fornitore selezionato.

Il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del proprio controllo o di quello dei propri Fornitori.

Il Titolare non sarà altresì responsabile per danni, perdite o costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto di parcheggio per cause non imputabili al Titolare.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’uso fraudolento o illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito o di altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, ecc.).

Il Titolare non sarà responsabile per:

  • Eventuali perdite di opportunità commerciale o qualsiasi altra perdita, anche indiretta, subita dall’Utente che non sia conseguenza diretta della violazione del presente contratto da parte del Titolare medesimo;
  • Errato o inidoneo utilizzo dell’applicazione da parte dell’utente o di terzi;
  • Emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento;
  • Danni, furti, smarrimenti o deterioramenti ai veicoli o agli oggetti lasciati al loro interno, che restano sotto la responsabilità esclusiva del Fornitore Terzo.

15. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo del Titolare medesimo, dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

16. Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

17. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://www.parkingmycar.it/privacy-policy.

18. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli utenti Professionisti, per ogni controversia relativa alla Applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente in via esclusiva il foro del luogo in cui ha sede legale il Titolare.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice di procedura civile.

È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Servizi, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

19. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://consumer-redress.ec.europa.eu/index_it.

20. Termini e condizioni di terze parti

Alcune funzioni del Sito utilizzano strumenti e servizi forniti da terzi, che possono essere regolati da termini e condizioni separati.

Prima dell’utilizzo di detti strumenti e servizi di terzi, l’Utente deve prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento e/o alla disponibilità dei servizi forniti da terze parti.

In particolare il Titolare utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti. Qualora il gestore di ciascuno di tali strumenti terzi dovesse rifiutare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà accreditare il servizio acquistato, senza che l’Utente possa aver alcunchè a lamentare e/o a reclamare al riguardo nei confronti di detto Titolare.

Servizi di pagamento integrati:

Qualora gli strumenti e i servizi di terze parti siano soggetti a specifici termini e condizioni, il Sito ne renderà disponibile il contenuto in forma testuale o in altro formato riproducibile. L’accettazione di tali termini e condizioni è obbligatoria per usufruire del servizio di sosta.

Accettando le presenti condizioni, l’utente accetta altresì i termini e le condizioni forniti dal gestore:

21. Referral Program

I termini e condizioni del Referral Program, sono disponibili nell’area dedicata e possono essere consultati anche al seguente link: https://www.parkingmycar.it/support/referral/terms-and-conditions.

22. Pacchetti aggiuntivi: Smart e Protection

I pacchetti Smart e Protection sono acquistabili esclusivamente per prenotazioni con pagamento online. Si ricorda che il Pacchetto Protection non è rimborsabile.

I dettagli dei pacchetti sono resi disponibili al momento della prenotazione e l’Utente può sceglierne facoltativamente l’attivazione.

Termini e condizioni d’uso Wallet

Premessa

Il Wallet di ParkingMyCar è uno strumento digitale che consente di ricaricare fondi per effettuare pagamenti rapidi e sicuri direttamente dall’area personale, tramite sito o app. Nel Wallet possono essere accreditati rimborsi, buoni e ricariche promozionali, utilizzabili per coprire il costo di future prenotazioni e soste.

1. Che cos’è il Wallet

Il Wallet è un salvadanaio elettronico che permette di accumulare crediti alle condizioni indicate nei presenti Termini. Tali crediti sono utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di Servizi disponibili sull’Applicazione ParkingMyCar e non possono essere impiegati su canali di vendita diversi.

2. Come caricare il Wallet

Ogni Utente registrato potrà, accedendo alla propria area riservata sull’Applicazione di ParkingMyCar, ricaricare il proprio Wallet utilizzando i metodi presenti sul canale di vendita App e sito web.

3. Come acquistare con il Wallet

Mediante il Wallet sarà possibile procedere all'acquisto di uno o più Servizi presenti sull’Applicazione. Una volta selezionato il Wallet, l’Utente potrà saldare l'intera cifra del Servizio/Servizi che intende acquistare nel caso la cifra da saldare sia pari o inferiore al credito disponibile sul Wallet. Nel caso in cui il credito presente sul Wallet non sia sufficiente, l’Utente potrà comunque decidere di usare l'importo massimo disponibile e pagare poi la differenza con gli altri metodi di pagamento disponibili. Il credito del salvadanaio è "scalabile" (è possibile utilizzarlo più volte fino ad esaurimento dell'importo a disposizione) ed è "cumulabile" ossia utilizzabile in associazione ad altre modalità di pagamento (es. carta di credito, buoni sconto).

4. Come chiedere la restituzione del saldo del salvadanaio elettronico

Ogni Utente registrato, titolare del Wallet, potrà richiedere la liquidazione esclusivamente dei crediti derivanti da prenotazioni cancellate tempestivamente o da importi non utilizzati relativi a titoli di sosta, inviando una richiesta via e-mail a info@parkingmycar.it, indicando: nome e cognome del titolare del Wallet (che dovrà coincidere con l’intestatario del conto corrente bancario) e l’indirizzo e-mail per successive comunicazioni. La liquidazione potrà avvenire esclusivamente su un conto corrente intestato al titolare del Wallet.

Non è consentita la liquidazione dei crediti derivanti da operazioni promozionali, buoni ricarica o offerte. Tali crediti sono soggetti a una durata limitata e potranno essere utilizzati esclusivamente per acquisti all’interno dell’Applicazione entro il termine indicato; decorso tale termine, il credito sarà automaticamente azzerato e comunque non potrà mai essere liquidato in favore dell’Utente.

Rimane altresì inteso che ParkingMyCar si riserva il diritto di azzerare/cancellare i crediti derivanti da prenotazioni cancellate o da soste cittadine non integralmente fruite ove, entro e non oltre un (1) anno dalla loro maturazione, non siano utilizzati o non ne venga richiesto il rimborso.

Nel caso in cui l’utente proceda alla cancellazione del proprio account senza richiedere, entro e non oltre 15 giorni dalla detta cancellazione dell’account, la liquidazione dei propri crediti presenti nel Wallet con le modalità e nei limiti di cui sopra, ParkingMyCar si riserva il diritto di azzerare/cancellare tali crediti.

In ogni caso, qualora l’Utente chieda la liquidazione di un importo inferiore ad euro 2, ParkingMyCar potrà porre a carico dell’Utente medesimo il costo del bonifico, senza che detto Utente possa avere alcunché a lamentare e/o ad eccepire al riguardo.

5. Ulteriori Informazioni

Utilizzando il credito del salvadanaio elettronico rimangono invariate tutte le condizioni dei Servizi acquistati, comprese quelle relative a modifiche, richieste di rimborso o indennizzo.

Si specifica che in caso di rimborso, l'importo relativo ai crediti spettante verrà riaccreditato automaticamente sul salvadanaio elettronico utilizzato originariamente per l'acquisto. In caso di acquisto eseguito con più metodi di pagamenti, il rimborso verrà riaccreditato in quota parte sui metodi di pagamento utilizzati.

Per l’importo relativo ai bonus non sarà mai possibile ottenere rimborsi.

Termini e condizioni d’uso Striscia Blu

Il presente Addendum integra e completa i Termini e Condizioni Speciali per il Servizio di Sosta delimitata da striscia blu, consolidando in un unico testo tutte le disposizioni aggiuntive e le precisazioni applicabili al Servizio.

1. Commissioni applicate al servizio di sosta

Oltre alla Commissione di Sosta determinata dalla tariffa prevista dal Fornitore Terzo, ParkingMyCar potrà applicare una commissione di servizio, pari fino al 15% dell’importo della sosta, o una commissione fissa, ove prevista.

La commissione potrà essere stabilita:

  • direttamente da ParkingMyCar;
  • dal Comune o dal Fornitore Terzo.

L’importo complessivo addebitato all’Utente sarà: Costo della sosta + eventuali commissioni di servizio e/o commissioni fisse.

Eventuali indicazioni dei metodi di pagamento e delle commissioni sono da considerarsi esemplificative e non esaustive; ParkingMyCar potrà modificare o ampliare i metodi di pagamento supportati senza obbligo di preavviso.

2. Modalità di pagamento, avvio della sosta e gestione del credito

L’Utente potrà effettuare i pagamenti tramite i sistemi disponibili esclusivamente nell’APP, a carattere non vincolante né definitivo.

La Commissione di Sosta viene addebitata al momento della conferma dell’inizio della sessione.

In caso di terminazione anticipata della sosta (ove consentito), l’importo corrispondente al tempo non fruito sarà accreditato nel Wallet dell’Utente come credito utilizzabile per soste future.

Tale credito non è rimborsabile in denaro, salvo quanto previsto dalle Sezioni relative alla chiusura dell’Account.

L’Utente è sempre responsabile della corretta selezione dell’Area di Parcheggio e del Numero di Targa, anche quando suggeriti dall’app tramite localizzazione.

In caso di malfunzionamento dell’app, dello smartphone o della rete, l’Utente è tenuto a pagare la sosta con i metodi alternativi previsti dal Gestore (es. parcometro). ParkingMyCar non risponde di eventuali sanzioni dovute al mancato pagamento.

3. Rimborso del wallet e chiusura dell’account

A seguito della chiusura dell’Account, ParkingMyCar rimborserà esclusivamente gli importi provenienti da ricariche effettuate dall’Utente, con esclusione di quelli derivanti da sconti, voucher, premi o benefici equivalenti.

Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario sul conto indicato dall’Utente.

Sarà applicata una spesa amministrativa pari a € 5,00; qualora il saldo disponibile sia pari o inferiore a tale importo, ParkingMyCar potrà non procedere al rimborso.

ParkingMyCar potrà rifiutare una richiesta di rimborso in caso di sospetto uso fraudolento del servizio, uso improprio dell’Account, richieste multiple non giustificate o violazione degli obblighi contrattuali.

4. Tipologie di ticket e modelli di funzionamento del servizio

Per alcune Aree di Parcheggio l’Utente potrà acquistare Ticket Periodici (giornalieri, settimanali, mensili, semestrali, annuali), ove disponibili.

ParkingMyCar potrà operare secondo due modelli:

  • rivendita di ticket dematerializzati acquistati anticipatamente dal Fornitore;
  • riscossione delle Commissioni di Sosta per conto del Fornitore, con successivo trasferimento degli importi.

Il modello applicato non modifica la modalità di utilizzo del Servizio da parte dell’Utente.

5. Condizioni d’uso, identificativi e permessi

Il Servizio potrà essere utilizzato solo in Aree di Parcheggio indicate nell’App, o tramite parcometri recanti identificativi ParkingMyCar.

In alcune Aree, l’utilizzo del Servizio potrà essere subordinato al posizionamento di un identificativo ParkingMyCar (es. adesivo) sul parabrezza del veicolo. Il mancato posizionamento potrà comportare sanzioni non imputabili a ParkingMyCar.

L’uso del Servizio per sosta residenti/sosta con permesso è consentito solo dietro possesso del relativo permesso rilasciato dal Comune. La durata della sosta potrebbe essere fissa e non modificabile.

6. Obblighi e responsabilità dell’Utente

L’Utente deve rispettare tutte le leggi, regolamenti e prescrizioni del Fornitore del Parcheggio.

È responsabilità dell’Utente:

  • verificare l’avvio corretto della sessione di sosta;
  • inserire dati esatti relativi a targa e Area di Parcheggio;
  • terminare o prolungare la sosta ove necessario.

L’Utente è in via esclusiva responsabile del pagamento di eventuali multe, commissioni o sanzioni dovute a sosta scorretta.

Data 23/01/2026.